10 COSE DA FARE IN ABRUZZO IN INVERNO

Luogo: 5 min 850 Visualizzazioni
Neve, sole, sci, snowboard, ciaspole, motoslitta, treno storico, borghi, castelli, musei, natura incontaminata e buona cucina: tutto questo è l’Abruzzo in inverno.

Se vi state chiedendo quali sono le mete ideali per andare in vacanza in inverno in Abruzzo, cosa fare in Abruzzo durante il weekend o in una domenica pomeriggio invernale, dove sciare e divertirsi in Abruzzo questo articolo fa al caso vostro. Abbiamo preparato per voi…

10 COSE TOP DA NON PERDERE IN ABRUZZO

Quando si parte per una vacanza o semplicemente per un weekend il desiderio più grande è riuscire a far felici tutti, grandi e piccini. Il segreto, naturalmente, sta nel trovare la meta ideale. La destinazione perfetta è sicuramente l’Abruzzo… che vi farà tornare a casa con gli occhi colmi di bellezza e il cuore pieno di gioia!
Qui i paesaggi sono ancora incontaminati e troverete l’idillio perfetto; tanta natura, sport invernali ed esperienze indimenticabili che aspettano grandi e piccoli per tutto l’inverno.
  • SCIARE GUARDANDO IL MARE

Sulle vette della Majella, sorge la stazione sciistica Majelletta We Ski che raggiunge i 2000 metri di altitudine e si affaccia su un panorama da togliere il fiato. E’ tra le località più spettacolari dell’Abruzzo. Offre 6 skilift ed un tapis roulant, divertimento e après ski per gli appassionati di snowboard e un’ambiente sereno e tranquillo per le famiglie.
Passolanciano-Majelletta
Passolanciano-Majelletta
Se vi abbiamo incuriosito e volete approfondire di più leggete l’articolo completo dove troverete anche i link utili

VACANZE SULLA NEVE PER FAMIGLIE A PASSOLANCIANO-MAJELLETTA


 

  • DIVERTIRSI IN FAMIGLIA

Neve non significa soltanto piste da sci e impianti. In Abruzzo ci sono tanti sentieri tra i boschi innevati dove poter trascorrere una giornata all’aria aperta in mezzo alle bellezze che ci offre la natura. Preparatevi a divertenti discese sulle piste da slittino, a giochi sulla neve o a trascorrere giornate avvolti dal suono ovattato dei boschi .
pupazzo di neve
angelo della neve
Se volete approfondire queste mete leggete gli articoli completi

DIVERTIRSI SULLA NEVE

ESCURSIONI CON LE CIASPOLE


 

  • SCOPRIRE I SAPORI AUTENTICI

L’Abruzzo è il paradiso dei buongustai. Vi prenderà per la gola con i suoi piatti caratteristici, con i vini d’eccellenza e i liquori.
E se desiderate immergervi in un viaggio enogastronomico concedetevi momenti speciali negli agriturismi o in aziende produttrici dove troverete ingredienti e storie uniche, caratterizzate dalle specialità culinarie. Per soddisfare l’appetito in una sola volta non vi resta che vivere l’esperienza più significativa tra tutte: la Panarda!
Pasta fresca abruzzese
vigna
La Panarda
Per approfondimenti vi consigliamo di leggere i nostri articoli e scoprire tanto altro

 

  • VISITARE I MERCATINI DI NATALE

Non so se capita anche a voi ma quando pensiamo ai meratini di Natale ci vengono in mente subito le musiche natalizie e i profumi che rendono l’atmosfera semplicemente incantata. Vin brulè, castagne, sfogliatelle, caggionetti e bocconotti, profumo di cannella, luminarie scintillanti che ci fanno immergere davvero nello spirito del Natale.
Caramanico Terme
Campo di Giove
Campo di Giove
Se vi abbiamo incuriosito e volete vivere quest’esperienza guardate il fascino dei luoghi in questi video

 

  • VIAGGIARE SULLA TRANSIBERIANA D’ITALIA

Se invece volete vivere un’esperienza magica, vi consigliamo di salire sul treno storico della Transiberiana d’Italia per provare l’emozione di sentirvi avvolti da paesaggi innevati, tra borghi e sapori che trasformeranno la vostra gita in un viaggio indietro nel tempo!
La Transiberiana d'Italia
La Transiberiana d'Italia
La Transiberiana d'Italia
Se vi abbiamo incuriosito e volete approfondire di più leggete l’articolo completo

 

  • SCIARE E PRATICARE ALTRI SPORT INVERNALI

Le vette abruzzesi offrono piste soleggiate e panoramiche per sciatori di ogni livello ma anche fuoripista tra boschi e paesaggi mozzafiato. Vi diamo alcuni suggerimenti delle mete provate: Roccaraso è il più grande comprensorio sciistico dell’Italia centrale che grazie ai suoi 130 km di piste collega le località di Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli.
Piste da sci a La Majelletta
Passolanciano-Majelletta
Qui troverete alcune informazioni e spunti per viverle al meglio:

ROCCARASO

RIVISONDOLI

PESCOCOSTANZO

Gli amanti dello sci alpinismo in Abruzzo troveranno la felicità! E’ possibile praticare questo sport nella massima sicurezza, accompagnati da guide esperte, su percorsi segnati che raggiungono le vette del Gran Sasso e della Majella.
Sciare, però, non è l’unica attività praticabile quando le montagne si coprono di neve. Esistono tanti altri modi per percorrere i sentieri che si inerpicano sui monti e magari raggiungere le alte quote. E’ possibile organizzare ciaspolate nella neve in luoghi incontaminati dove il silenzio della natura viene rotto solo dal “crunch” della neve fresca sotto i piedi. E ancora praticare lo sci di fondo per godersi i paesaggi a passo lento.

 

  • LA MAGIA DELL’INVERNO IN BORGHI E CITTA’

Allora partiamo dal presupposto che l’Abruzzo è ricco di borghi antichi, tutti meravigliosi e da visitare… Di certo svegliarsi tra i borghi innevati è davvero un sogno, quando il silenzio ovattato avvolge i vicoli e le montagne sembrano ancora più maestose…
Pettorano sul Gizio
Pietracamela
Scanno
Palena
e così vi diamo qualche spunto sui borghi montani che meritano una passeggiata per ammirare le curate abitazioni e per scoprirne la storia e le tradizioni

 

  • ESPERIENZE AVVINCENTI SULLA NEVE

Il divertimento si tinge di bianco che voi saliate in sella ad una bici o su di una motoslitta… si, avete capito bene! Vi stiamo proponendo una pedalata sulla neve! L’avete mai provata? In Abruzzo si può…è un piacere che non apprezzeranno solo i bikers ma tutti gli amanti dell’avventura.
motoslitta Abruzzo
avventure sulla neve
In alternativa godetevi un’avventura invernale straordinaria, percorrendo boschi e paesaggi innevati alla guida di motoslitte accompagnati da guide esperte, con lo spettacolo delle montagne sempre negli occhi.
Ecco un’anteprima …

 

  • VISITARE UN CASTELLO

L’Abruzzo è costellato da castelli dalle atmosfere fiabesche, tutti da visitare. Di straordinaria bellezza e interesse culturale, spesso edificati in luoghi strategici a difesa di antiche terre, costituiscono una preziosa testimonianza del passato. Sulle loro pietre sono incisi secoli di storia in cui nobili, dame, cortigiane, cavalieri, contadini, servitori, artigiani e musici sono stati protagonisti di vicende che hanno segnato lo scorrere del tempo.
Castello Piccolomini
Castello di Roccascalegna
Rocca Calascio
I castelli sono sparsi in tutto il territorio, in alcuni casi minori o meno conosciuti, ma altrettanto suggestivi; uno spettacolo di arte, cultura e bellezza e noi ve ne raccontiamo alcuni:

ALLA SCOPERTA DEI CASTELLI D’ABRUZZO


  • VISITARE I MUSEI E SITI ARCHEOLOGICI

Per scoprire l’Abruzzo in ogni suo aspetto vi consigliamo di fare un viaggio nel passato alla scoperta della storia e dell’arte visitando alcuni musei di grande pregio. Imperdibili sono poi le testimonianze archeologiche che si aprono su paesaggi di rara suggestione, tra colline, boschi e l’azzurro del mare.

Museo
Museo delle ceramiche
Alba Fucens

Qui troverete alcune informazioni e spunti:

I MUSEI DA VISITARE IN ABRUZZO

ALBA FUCENS

 

Precedente
CASTELLI, IL PAESE DELLA CERAMICA
10 COSE DA FARE IN ABRUZZO IN INVERNO