PONTE DELL’IMMACOLATA IN ABRUZZO

Luogo: 3 min 65 Visualizzazioni

Avete già pensato dove trascorrere il weekend del Ponte dell’Immacolata?

In Abruzzo il weekend dell’8 dicembre è il primo assaggio di inverno e la sua atmosfera festosa anticipa e fa sognare le imminenti vacanze di Natale. Tantissime saranno le opportunità per chi riesce e prendersi qualche giorno di ferie e approfittare di un weekend veramente lungo!
Per divertirsi o semplicemente staccare un po’ la spina basta poco. Abbiamo la fortuna di vivere in Abruzzo, circondati dall’immensa bellezza del nostro territorio. Qui sono tantissimi i posti da visitare!
Vi consigliamo alcune mete che abbiamo sperimentato in prima persona, per darvi spunti e idee per trascorrere al meglio il Ponte dell’Immacolata.
Sarà possibile partecipare a feste ed eventi enogastronomici dedicati ai sapori e ai piatti tradizionali di stagione. Non mancheranno le esposizioni ai musei, le esperienze sportive da praticare all’aria aperta, i Mercatini di Natale, eremi e castelli da visitare e se arriverà una spolverata di neve anche la possibilità di sciare!

L’ATMOSFERA MAGICA DEI MERCATINI DI NATALE

Gli appassionati dei Mercatini di Natale non potranno perdersi quelli tradizionali di Caramanico Terme, Campo di Giove, Avezzano, L’Aquila
Si potrà passeggiare tra le tipiche casette di legno, dislocate tra piazzette e vicoli illuminati a festa. Tantissime le idee regalo originali che troverete, tra prodotti enogastronomici, manufatti artigianali, addobbi natalizi, dolci e tanto altro.
Tra le prelibatezze enogastronomiche sono assolutamente da provare il vin brulè caldo, la polenta, le zuppe e i dolci caratteristici.
I mercatini natalizi sono consigliati a chi, come noi, ama la calda e sognante atmosfera natalizia!
Campo di Giove
Campo di Giove
Caramanico Terme
Campo di Giove

Per vedere i nostri itinerari completi:


Transiberiana d’Italia

Se l’idea è una fuga romantica, rifugiarsi tra le montagne abruzzesi è un’ottima soluzione. Sarà un emozionante viaggio, con un itinerario fuori dal tempo a bordo di un treno storico che attraversa il cuore verde alla scoperta dei luoghi e paesaggi più belli.
La Transiberiana d'Italia
La Transiberiana d'Italia
La Transiberiana d'Italia

Ti raccontiamo la nostra esperienza:   il viaggio sulla Transiberiana d’Italia


UN TOUR TRA GLI EREMI

A chi durante le feste avrà voglia di ritrovare una nuova spiritualità, consigliamo una visita ai tanti eremi immersi nel verde, per un itinerario tra pace e natura.
In Abruzzo, nascosti tra fitti boschi, montagne e aree naturali protette, ci sono luoghi affascinanti che regalano emozioni profonde all’anima.
Quali sono gli eremi più belli d’Abruzzo?
Eremo Santo Spirito a Majella
Eremo San Venanzio
eremo di San Bartolomeo

Ecco alcune idee interessanti e utili consigli su quelli da non perdere:

LA MAGIA DEI CASTELLI MEDIEVALI

Il Ponte dell’Immacolata sarà l’occasione perfetta per fare scorpacciata di castelli! Potrete passeggiare tra i vicoli di borghi antichi e visitare antichi manieri che permettono di conoscere e di vivere la storia e la cultura abruzzese tra segreti e sorprese uniche. I castelli sono tutti diversi l’uno dall’altro, ciascuno con la propria architettura e con la propria attrattiva. Un suggestivo viaggio che vi porterà indietro nel tempo…
Castello di Roccascalegna
Castello di Bominaco
Castello Piccolomini

Per maggiori consigli su quali visitare:

SCIARE IN ABRUZZO

Negli ultimi anni il ponte dell’Immacolata ha regalato poche soddisfazioni agli sciatori. Chissà se quest’anno invece la musica cambierà e vedremo le cime delle montagne coperte di neve…
E allora sarà l’occasione per concedersi un weekend bianco, tra le piste più belle e famose del centro-sud Italia, tra gli Altipiani Maggiori, il Parco Nazionale d’Abruzzo e la Majella.
Roccaraso
Passolanciano-Majelletta
Piste da sci a La Majelletta

Scopri dove trascorrere le vacanze sulla neve in Abruzzo:

Precedente
LA RISERVA DEL BORSACCHIO: mare, borghi e percorsi naturalistici
PONTE DELL’IMMACOLATA IN ABRUZZO