MARE DA CARTOLINA

Luogo: 5 min 1601 Visualizzazioni

LA COSTA DEI TRABOCCHI

Oggi vi parliamo de la Costa dei Trabocchi uno degli itinerari più suggestivi della Costa Adriatica, che conserva intatta la propria identità naturalistica e paesaggistica. Un angolo di paradiso.
La ferrovia dismessa che costeggiava il mare è stata da poco tempo trasformata nella “Via Verde della Costa dei Trabocchi”; un percorso ciclopedonale che porta alla scoperta di luoghi incontaminati: calette rocciose, alte falesie, dune, pittoresche insenature, lunghe spiagge e un mare cristallino da cui spuntano i trabocchi.
Sono la testimonianza di quanto questa terra, già dai tempi antichi, fosse legata alla pesca e al mare.
Costa dei Trabocchi
Spiaggia del Cavalluccio

I Trabocchi

Sono costruzioni in legno con una piattaforma distesa sul mare, ancorata alla roccia da grandi tronchi e collegata alla terraferma da una passerella.
Da queste piattaforme si staccano dei lunghi bracci che sostengono le reti per mezzo di un complicato sistema di carrucole e funi.
Sembra che siano stati inventati perché , in tempi antichi, gli uomini avevano paura ad avventurarsi per la pesca in mare aperto e i trabocchi davano più sicurezza in quanto collegati alla terraferma.
Oggi diversi trabocchi sono stati trasformati in caratteristici ristoranti dove è d’obbligo, se vi trovate da queste parti, fare una tappa per gustare del pesce freschissimo accompagnato da altre prelibatezze della terra.
PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCA SU “ACCETTA I COOKIES”

Gabriele D’Annunzio, nel silenzio del suo rifugio su di un promontorio con vista sul Trabocco Turchino, scrisse le più belle pagine del Trionfo della Morte, in un tratto dove si possono ammirare spiagge di ghiaia e insenature naturali dalle acque limpide.
Un tuffo nel passato che vale la pena fare, anche dal punto di vista culturale.
La costa offre anche lunghi tratti di spiaggia fine con fondali che degradano dolcemente in mare adatti alle famiglie con bambini.
Vi abbiamo raccontato pochi km di una costa con scenari magici.
Le meraviglie da visitare nei dintorni sono tante, e c’è ancora da raccontare… che sia per trascorrere una giornata o una vacanza questo è un posto che merita davvero!
PER VEDERE IL VIDEO CLICCA SU “ACCETTA I COOKIES”

Il trabocco perfetto per assaporare le eccellenze del territorio

Trabocco Punta Mucchiola

Una suggestione unica quella che si prova nell’incantevole cornice del Trabocco Punta Mucchiola presso il ristorante Gli Ostinati. Un’eccellente esperienza culinaria accompagnata dal suono delle onde che lambiscono dolcemente questa magica struttura.
Ristorante Gli Ostinati
Materiali naturali, legno, ottone si combinano armoniosamente conferendo al locale un carattere unico. Un ristorante dove i prodotti abruzzesi di qualità sono rivisitati in maniera creativa.
E’ una vera e propria avventura quella che hanno deciso di intraprendere Gianluca e Cristian, titolari del ristorante che ha aperto i battenti a luglio del 2020.
Entrambi inseguono il sogno di una cucina unica nel suo genere e quotidianamente vanno alla  ricerca di ingredienti di eccellenza.
Ristorante Gli Ostinati
“La mia cucina segue il ritmo della terra e del mare”, afferma Gianluca, lo chef che tra una portata e l’altra ci spiega il concept della sua cucina, fatta di cuore e passione. Valorizzare, senza stravolgere, ingredienti locali. Poi arriva la preparazione, che mira a piatti inediti, espressioni di combinazioni armoniche tra aromi e sapori.
Ristorante Gli Ostinati
Abbiamo trovato inusuale per un trabocco ma, allo stesso tempo piacevole, la cucina a vista dove poter ammirare lo chef lavorare.
Un tocco di tradizione arriva con il primo antipasto: il pancotto ai frutti di mare che ci ha riportato alla mente la nostra infanzia, il calore della famiglia,  quando le nonne ci preparavano per merenda pane e pomodoro. Una merenda trasformata in un piatto che ci ha deliziati!
Ristorante Gli Ostinati
E’ stato un pranzo leggero e delicato con sapori che ci hanno incuriositi.
Ristorante Gli Ostinati
Una location che consigliamo vivamente. Ideale anche per una cena romantica, al calar del sole, quando il tramonto si fonde con l’acqua e la luna si riflette sulle onde, facendosi trasportare completamente in questo bellissimo e bucolico contesto.

Dove trascorrere le vacanze

Camping Sun Beach

Una vacanza al mare al Camping Sun Beach ti porterà alla scoperta di uno dei tratti più suggestivi della costa di questa incantevole regione.
E’ un vero e proprio villaggio turistico sul mare con bungalow in muratura, case mobili e una ventina di piazzole per tende, camper e roulotte, per vivere un soggiorno al mare con tutte le comodità di una casa vacanza.
Camping Sun Beach
Noi abbiamo scelto una nuovissima struttura dotata di ogni confort e abbiamo trascorso qualche giorno all’insegna del totale relax. L’accesso diretto al mare ha permesso alle bambine di muoversi liberamente senza alcun pericolo e a noi adulti di essere sempre spensierati.
Tranquillità, spazio e libertà sono assicurati. Niente rumori molesti o musica da discoteca: tutto è all’insegna della tranquillità più assoluta.
Camping Sun Beach
L’ozio qui è davvero garantito: non c’è nemmeno bisogno di cucinare tutte le sere, visto che il campeggio è dotato di un ristorante-pizzeria dove è possibile anche prenotare i gustosi piatti della gastronomia abruzzese e gustarli sul patio della propria casetta.
E poi c’è la piscina con scivoli: un luogo di divertimento, di gioia e di colore per bambini e ragazzi, ma anche di estremo relax se la si frequenta nelle prime ore del mattino, quando ancora il sole non brucia e la quiete si diffonde in tutto il campeggio.
Camping Sun Beach
I bambini potranno divertirsi nell’area gioco accanto alla piscina. Inoltre i giovani ospiti avranno a disposizione un campo dove poter giocare a tennis o a calcetto e un campo di beach volley.
Ai campeggiatori che amano scoprire il territorio circostante il campeggio propone, tra l’altro, diverse attività ed escursioni: dai percorsi in bicicletta per i più sportivi, alle esperienze per famiglie, alle visite di borghi e castelli.
Il divertimento è garantito grazie all’organizzazione di giochi, tornei sportivi, spettacoli serali sempre rispettando lo spazio di chi cerca il riposo e la tranquillità.
Camping Sun Beach
All’interno del villaggio troverete un minimarket, un bar e avrete la possibilità di noleggiare biciclette.
Insomma il Sun Beach è il tipico campeggio per famiglie ma anche per coppie giovani, per la gioventù e naturalmente per chi è abituato a viaggiare da solo. E ricordate: qui il vostro amico a quattro zampe è il benvenuto!
Camping Sun Beach

Precedente
PASTORI PER UN GIORNO
MARE DA CARTOLINA