ANDIAMOCI PIANO: METE SLOW IN ABRUZZO

Luogo: 3 min 327 Visualizzazioni

METE SLOW IN ABRUZZO:

Viaggiare significa cercare emozioni sempre nuove: c’è chi ama camminare e scoprire ogni angolo della meta prescelta, chi preferisce provare quegli attimi di adrenalina, magari avventurandosi in qualche disciplina sportiva particolarmente emozionante. Ma c’è anche chi non preferisce restare in uno stesso posto, ma “gironzolare” da un luogo all’altro, da una destinazione a quella successiva, vivendo un’esperienza “on the road” oppure “by bike”.
Ma una cosa è certa, molti vacanzieri sono alla ricerca del relax: un buon libro all’ombra di un bosco ma anche una buona cena, un locale autentico, quattro chiacchiere con gli amici…
Per noi il viaggio ha sempre avuto il sinonimo della scoperta. Conoscere posti nuovi, immergersi in una cultura differente, assaggiare i piatti tipici del luogo, passeggiare tra strade sconosciute, fermarsi ad osservare piccoli dettagli e ancora ammirare opere d’arte. Per non tralasciare nulla i nostri ritmi sono stati molto intensi. Da qualche anno abbiamo iniziato a rallentare il passo nei nostri viaggi. Perché viaggiare vuol dire anche rilassarsi, lasciare spazio a pensieri nascosti dal tran tran quotidiano, divertirsi, riposarsi e, una volta tornati a casa, portare nel cuore ricordi e sensazioni.

Le mete slow in Abruzzo accontenteranno tutti! Ecco i nostri suggerimenti per immergervi in questa regione e nelle sue tradizioni tornando a riassaporare uno stile di vita semplice ma vero.

Vivere tutto questo in Abruzzo è estremamente facile sia che siate amanti della natura e dello sport, sia che siate appassionati di arte e cultura.

Dalla cultura alla tradizione enogastronomica senza fretta… 

In Abruzzo incontrerete maestose montagne e un mare cristallino, colline coperte di boschi e vigneti che si rincorrono senza sosta disegnando il profilo di questa regione che, a differenza di altre, si presenta in sordina al viaggiatore, quasi a voler celare con pudore le sue innegabili ricchezze.
Chiese, castelli, gioielli di arte romanica ed eremi senza tempo, borghi medievali intatti che testimoniano i fasti di un passato glorioso. Ma al di là delle bellezze naturali, architettoniche e artistiche, l’Abruzzo ha molto altro da offrire.
Impossibile venire in vacanza qui e non assaggiare le delizie gastronomiche a cominciare dai piatti succulenti in cui dominano formaggi, carni, salumi e le celeberrime zuppe. Per continuare con vini Doc eccellenti come il bianco Pecorino e il rosso Montepulciano. Fiore all’occhiello di questa regione è l’arte dolciaria che sfocia in una sontuosa e variegata proposta, che tramanda da secoli i segreti delle antichissime tradizioni locali.

Per saperne di più: il cibo autentico in Abruzzo

L’Abruzzo è una destinazione turistica che conquista il cuore di chi la visita per la prima volta ma anche di chi ci vive. Di tanti che magari, dopo aver preferito per anni altre destinazioni, senza conoscere a fondo le bellezze della propria terra, oggi sembrano tornare a scoprire tesori in passato lasciati da parte.
Destinazioni come questa sono perfette per una vacanza lunga ma anche per un week end. Per un viaggio nel tempo e per una pausa rilassante, visto che qui la tranquillità la fa ancora da padrona.
Una volta arrivati in Abruzzo vi accorgerete del suo fascino…
  • IL LAGO DI BARREA E I SUOI BORGHI

Lago di Barrea
Villetta Barrea
Barrea

Prendete il vostro libro preferito e dirigetevi verso il lago di Barrea, le sue rive sono pronte ad accogliervi nelle giornate in cui desiderate riposare la mente. Qui avrete la possibilità di passeggiare alla scoperta dei borghi vicini e assaporare i piatti tipici proposti dai diversi locali presenti.



  • IL BOSCO DI SANT’ANTONIO E PESCOCOSTANZO

Bosco di Sant'Antonio
Pescocostanzo
Piazza Municipio

Infilate le scarpe da trekking e avventuratevi tra i tanti sentieri nei boschi. Un concentrato di natura sarà quello che scoprirete tra i parchi. Qui ogni attività all’aria aperta troverà il suo ambiente ideale e anche abbracciare un albero diventerà fonte di energia positiva.



  • LA COSTA DEI TRABOCCHI

mare abruzzo
mare abruzzo
tramonto

Pensate al tramonto: quella luce arancione che riempie l’anima. Il rumore delle onde che si infrangono sul bagnasciuga, la brezza marina… tutto questo potrete viverlo in uno dei tratti più affascinanti della costa abruzzese.


Guarda la bellezza di questi luoghi: la Costa dei Trabocchi


  • LA MARSICA

Santa Maria in Valle Porclaneta
Alba Fucens
Tagliacozzo
Un angolo di quiete lontano dalle mete battute, dove la vacanza diventa un vero e proprio tuffo tra storia e natura, lo troverete nel cuore selvaggio e incontaminato della Marsica.

Precedente
ALLA SCOPERTA DI PALOMBARO TRA NATURA E STORIA
ANDIAMOCI PIANO: METE SLOW IN ABRUZZO