NATALE: GUIDA AI REGALI MADE IN ABRUZZO

Luogo: 7 min 1929 Visualizzazioni
Avete già pensato ai regali di Natale?
Trovare i giusti regali è spesso una missione difficile; siamo tutti a caccia di idee originali ed economiche che al tempo stesso rendano felice chi li riceve.
Così ho pensato di scrivere un blog post per rendervi meno arduo il compito, consigliarvi alcune idee ed invitare voi lettori a cogliere l’occasione per acquistare prodotti realizzati in Abruzzo dando un contributo a commercianti e artigiani.
Ecco quindi una selezione di regali di Natale dal sapore tutto abruzzese. Esperienze da condividere con la famiglia, gli amici e le persone care o ancora, idee regalo sostenibili. Gioielli, oggetti di design e di artigianato locale, idee regalo gastronomiche, libri per piccoli e grandi esploratori. Ogni prodotto racconta una storia speciale.

ESPERIENZE

Da inguaribili viaggiatori, che amano raccontare le meravigliose esperienze vissute nella nostra regione, non potevamo fare a meno di consigliarvi come regali, esperienze piuttosto che oggetti e prodotti. Pensiamo che regalare ad una persona importante un momento speciale da vivere  può essere una scelta vincente!

Questo Natale scegliete di fare un dono di valore e regalate la natura, l’arte e la cultura.

ABRUZZO ADVENTURES

motoslitta Abruzzo
side by side Abruzzo
Torrentismo
mtb

Per gli amanti della montagna scegliere un’esperienza sulla neve sarà un regalo molto gradito e per niente banale! L’idea giusta potrebbe essere quella di un’escursione con la motoslitta, in totale immersione nel profondo della natura, circondati da paesaggi mozzafiato e in buona compagnia, il tutto condito con ottimo cibo tipico. In alternativa, sarà possibile regalare un bel giro in side by side, più avventuroso, in un’atmosfera ancora più magica. L’unico “rischio” che si corre è quello di divertirsi come dei matti!

Una vera sorpresa da mettere sotto l’albero. Tante emozioni in avventure in sicurezza che potrete scegliere fra le diverse proposte che vi offre il team di Abruzzo Adventures. Vi basta scegliere, con un clic. Tra la miriade di avventure originali e ricercate, ne troverete alcune davvero sorprendenti. E se non sapete quale esperienza regalare potete acquistare un buono regalo e lasciare al destinatario la possibilità di spenderlo come meglio crede scegliendo tra le diverse proposte per vivere qualche ora davvero speciale e indimenticabile.

ABRUZZO IN MINIATURA

Abruzzo in Miniatura
Abruzzo in Miniatura
Abruzzo in Miniatura

L’arte e la storia d’Abruzzo si possono racchiudere in un pacco regalo? Ma certooo…al Museo Abruzzo in miniatura è possibile! Stupite amici e parenti, che siano grandi o piccoli, con una sorpresa originalissima.

Un modo unico di viaggiare, attraverso le tante riproduzioni in scala, che raccontano oltre 2000 anni di storia fra castelli, trabocchi, chiese e monumenti. Il Parco museale di Abruzzo in miniatura è anche un incubatore di progetti culturali, laboratori e attività.

 

FATTO A MANO

In questo caso è proprio da dire regalo originale, speciale e artigianale!

ABRUZZO CREATIVO

Abruzzo Creativo
Abruzzo Creativo
Abruzzo Creativo
Abruzzo Creativo
Abruzzo Creativo
Paola Mucci nei suoi prodotti racconta il territorio con particolare attenzione alla qualità dei materiali ed al pregio delle lavorazioni. Porta i simboli d’Abruzzo, dai più recenti a quelli millenari, nella vita di tutti i giorni. Simboli che vengono proposti su Mug, ciotole, piatti, piattini e vassoi dal design semplice, e raffinato. Impossibile descrivere tutti questi meravigliosi pezzi di artigianato, dovrete proprio fare un giro di persona nel suo atelier.

In alternativa visitate il suo sito web Abruzzo Creativo, troverete tutte le informazioni. Seguite le pagine Facebook e Instagram per trovare il regalo perfetto.

VUSCICHE’ – sustainable circular couture –

Da scoprire ora, per arrivare al Natale con idee regalo da lasciare le vostre amiche, sorelle, compagne, cugine che amano viaggiare senza fiato. Uomini, ci rivolgiamo anche a voi con queste idee per aiutarvi a scegliere il regalo per la vostra lei!
Borse Vuscichè-ragali Natale
Borse Vuschichè-ragali Natale
Gli antichi tessuti abruzzesi, diventano cappotti, borse, pochette e tanto altro…Dietro ad ogni creazione artigianale c’è una persona che ama quello che fa. Ogni accessorio e capo d’abbigliamento del brand Vuscichè è realizzato con passione, amore e cura per il dettaglio.
Borse Vuschichè-ragali Natale
Capispalla Vuschichè
Beauty Vuscichè-ragali Natale
Sostenibilità, salvaguardia dell’artigianato e recupero delle tradizioni sono le colonne portanti su cui si basa tutta la produzione di Diana, completamente realizzata a mano in Abruzzo.
Se ti va di dare un’occhiata al suo mondo e acquistare le sue creazioni fai un salto nel suo Atelier o visita il sito
e i canali social Facebook e Instagram

GIOIELLI D’ABRUZZO

E infine il regalo dei regali… gioielli!

Se cercate un regalo di Natale personale e simbolico per una persona davvero speciale che al tempo stesso nutra una forte passione per l’Abruzzo , vi consiglio di recarvi all’Antico Laboratorio orafo Di Rienzo: il laboratorio artigiano di uno dei maestri più noti di Scanno.

Di-Rienzo-Natale
Le Sciacquajje-regali Natale
Di-Rienzo-Natale
Troverete i raffinati manufatti dell’artigianato tipico della nostra regione realizzati in oro o argento: Circeglie, AmoriniSciacquajj e Cicerchiata. E ancora i bottoni, meravigliosi orecchini, che anticamente si usavano per arricchire il tradizionale costume scannese e la Presentosa, gioiello abruzzese per eccellenza, che auspica felicità e amore perenne. Tutti hanno incredibili significati. Chi riceverà il vostro dono avrà la sensazione di INDOSSARE L’ABRUZZO.
Di-Rienzo-Natale
Di-Rienzo-Natale
Visitate le pagine Facebook e Instagram per trovare il regalo perfetto.

GOURMET IN TAVOLA

Quando si tratta di mangiar bene, lo sappiamo, siamo tutti d’accordo. Proprio per questo un regalo gourmet risulta sempre tra i più graditi. Diventa l’occasione per incontrare gusti nuovi, assaggiare prodotti genuini e condividerli con le persone che più contano per noi. La grande tradizione culinaria abruzzese non si risparmia nemmeno nel periodo natalizio (anzi)! Si potrebbe quasi dire che questo sia il “vero” sapore del Natale.
peperone dolce di Altino
Gourmet sotto l’albero: un’idea originale e gustosa per sorprendere amici e parenti con un regalo insolito e…portafortuna per eccellenza!
Incredibilmente piccante oppure delicato o addirittura dolce, il peperone è un’incredibile fonte d’ispirazione per moltissime ricette.
Tra il massiccio della Majella e la Costa dei Trabocchi, sorge La Tavola dei Briganti, azienda agricola a conduzione familiare, specializzata nella coltivazione del peperone di Altino; Presidio Slow Food.
Potrete scegliere tra le proposte più apprezzate dell’azienda: le chips di peperone, i condimenti pronti per la pasta e mix di aromi, ideali per insaporire e dare gusto a qualsiasi piatto. Poi ancora creme, salse, pomodorini, conserve sottolio e agrodolce. E per gli amanti del piccante una selezione di prodotti da far diventare rossi!!
Gourmet Abruzzo
Tavola dei briganti
Per fare acquisti, regali o semplicemente per assaporare i prodotti tipici di questa meravigliosa terra Cliccate qui.

 

PANETTONE ARTIGIANALE: NON SOLO DOLCE

Si avvicina il Natale e si sente già nell’aria il profumo del più amato dolce della feste: il Panettone.
Ognuno di noi ha un amico, un familiare, un collega di lavoro con attitudini da vero gourmet. Per tutti i palati esigenti, ricevere in dono un panettone artigianale e ricercato, sarà una piacevole sorpresa.
Panettone Artigianale Abruzzo
Panettone Artigianale Abruzzo
Panettone Artigianale Abruzzo
Sei le declinazioni previste per il Natale firmato Artemisia, tutte eccellenti: il “Classico”, “Amarene e rattafìa”, “Tre Cioccolati” e le novità “Frutti di bosco, cioccolato Ruby e Pistacchi” “Caffè, Caramello e Cioccolato”
L’azienda aquilana propone prodotti unici e originali, che seguono la tradizione ma con un tocco di innovazione.
Un esempio? Il “Panettone salato” farcito con capperi, pomodorini secchi, pecorino romano DOP ed origano. Adatto a qualsiasi momento, ideale come aperitivo accompagnato da bollicine.
panettone salato
panettone salato
Sono frutto di una tecnica impeccabile, tantissima ricerca, lunghe ore di lavoro da parte di grandi professionisti e materie prime di altissima qualità: una vera delizia per il palato.
Sul sito di Artemisia troverete anche le ferratelle, i cantucci, i torroni, gli amaretti, i liquori e cesti natalizi. La grande novità proposta sarà il cesto con panettone salato e un prosecco. Perchè non c’è festa senza lo schiocco di un tappo e una cascata di lucenti bollicine!
Non perdete assolutamente questi suggerimenti  Cliccate qui

MIELE : PICCOLE GOCCE DI AUTENTICA ARTIGIANALITA’ 

Adi Apicoltura miele
Adi Apicoltura miele
Adi Apicoltura miele
A Natale, il regalo acquista un significato speciale, che va oltre l’oggetto stesso; vuol dire amore, gioia, gratitudine, amicizia, pace, serenità e soprattutto dolcezza!!!! Le confezioni di Adi Apicoltura racchiudono sapori unici.
Prodotti che attraverso l’antica tecnica del nomadismo, che consiste nello spostare le arnie da un luogo all’altro alla ricerca di fioriture particolari e sapori unici, saranno graditi in famiglia da grandi e piccini. Non solo miele, però!
Nello shop on line si può trovare il polline, la pappa reale e la propoli. Per i golosi, invece, torroni, caramelle, ma anche crema alla gianduja o al miele e nocciola. Tante sono le idee regalo, perché un regalo dolce è un regalo perfetto, che rende sempre felici!
E se vuoi fare un regalo originale, ma anche sostenibile… adotta un’alveare per salvare le api e la biodiversità. Sarà sicuramente il più sorprendente tra tutti i regali sotto l’albero!
Adi Apicoltura miele
Adi Apicoltura miele

LIBRI E NON SOLO

Che Natale sarebbe senza un libro sotto l’albero?
L’Abruzzo nelle pagine di 5 libri: ecco i nostri consigli per un regalo, o la lettura, durante le vacanze natalizie. Avete amici e parenti appassionati di viaggi? Portateli alla riscoperta del territorio e dei suoi abitanti attraverso libri editi dalla Casa Editrice Edizioni Il Viandante. Scegliete tra Italico , Il pescatore di sogni , I messaggeri d’Abruzzo nel mondo.
libri Natale
libri Natale Abruzzo
libri Natale Abruzzo
libri Abruzzo bambini
libri Abruzzo
Isabel e Cloè adorano leggere, ancor di più se sotto la luce intermittente dell’albero addobbato. Regalare un libro ai bambini è un modo per rendere questa festa ancora più speciale! Se siete anche voi della stessa idea potete scegliere tra Un’avventura in Abruzzo e Favole e leggende d’Abruzzo.
Se regalerete un libro a Natale ricordate che, dopo essere stato letto, verrà sistemato nella libreria e in ogni momento potrà essere rispolverato. Mi raccomando non dimenticate di scrivere una dedica personalizzata così, anche dopo molti anni, chi lo aprirà sorriderà pensando a voi.
Potrete comprare tutti i libri che desiderate con un buono sconto del 10%. Scriveteci per ottenere il Codice Sconto.
Articolo sponsorizzato
Precedente
LA RICCHEZZA DI CASALINCONTRADA: LE CASE DI TERRA CRUDA
NATALE: GUIDA AI REGALI MADE IN ABRUZZO