VASTO E LE SUE SPLENDIDE SPIAGGE: UNA GUIDA PER LE TUE VACANZE

Luogo: , 5 min 336 Visualizzazioni

Mare, natura e panorami mozzafiato?

Se state pianificando le vacanze estive in questa bellissima terra, sicuramente avrete bisogno di sapere quali sono le spiagge più belle di Vasto.

     E se alle vostre vacanze chiedete più di un semplice ombrellone in riva al mare, Vasto è la meta ideale: spiagge e calette da scoprire, locali dove passare la serata in allegria, ma anche arte, storia e prelibatezze gastronomiche.

Punta Aderci
Spiaggia di Casarza
Spiaggia di Casarza
Ecco perché vogliamo proporvi le spiagge più belle di Vasto, che offrono in primis sfondi naturali memorabili, anche al tramonto, quando il sole irradia con i suoi rossi e i suoi ori il mare, e spiagge su cui rilassarsi e divertirsi.
Qui, per chi come noi ama smodatamente il mare c’è solo l’imbarazzo della scelta: ampie spiagge di sabbia o di ciottoli, calette nascoste e acque cristalline dove sono presenti i caratteristici “trabocchi” dell’Abruzzo: palafitte simili a grandi ragni utilizzate come formidabili macchine da pesca.
Le spiagge hanno caratteristiche diverse e proprio per questo permettono di poter scegliere quelle più consone alle vostre esigenze.
Possiamo trovare spiagge a ridosso della città di Vasto come quella di Vasto Marina, oppure quelle più appartate, spiagge di ghiaia o sabbia che troviamo all’interno della Riserva Naturale di Punta Aderci, e anche quelle dove il relax è di casa come quelle di San Nicola e di Casarza.

Spiaggia di Punta Aderci

Punta Aderci
Punta Aderci
Al primo posto non poteva che esserci una perla del nostro mare: Punta Aderci.
La spiaggia di Punta Aderci fa parte della suggestiva Riserva Naturalistica Regionale istituita nel 1998 sulla Costa dei Trabocchi. La Riserva offre uno dei tratti di costa più belli dell’Abruzzo ed è situata a circa 10 Km a nord di Vasto. Questo tratto di costa è caratterizzato dalla roccia che si affaccia a picco su un mare tinto di turchese, azzurro e di verde smeraldo. L’arenile non è molto esteso ed è composto da ciottoli.
La riserva è accessibile tutto l’anno e l’utilizzo delle spiagge è completamente gratuito.

Spiaggia di Vasto Marina

Le famiglie tendono a scegliere i fondali sabbiosi, dove l’acqua degrada dolcemente in maniera tale che anche i più piccini possano fare il bagno in estrema tranquillità. Vi è poi la spiaggia di Vasto Marina, la più ampia, anche per quest’anno confermata Bandiera Verde per le spiagge a misura di Bambino. Il suo litorale è caratterizzato dalla presenza di bar, ristoranti e strutture balneari che offrono qualsiasi tipo di svago ai turisti anche nelle ore notturne.

Spiaggia di Libertini

Spiaggia di Libertini
Spiaggia di Libertini
Nella classifica delle spiagge più belle e fotografate delle Costa dei Trabocchi non può certo mancare la spiaggia di Libertini. La si raggiunge a piedi passeggiando sullo stesso sentiero che porta alla spiaggia di Punta Aderci. Presenta ciottoli, sabbia fine e un mare limpidissimo. Vi consigliamo assolutamente di passarci una giornata intera.

Spiaggia di Punta Penna

Non perdetevi un tuffo nel mare della splendida spiaggia di Punta Penna (raggiungibile dal porto di Vasto), sotto il faro omonimo.
Ad accogliervi troverete una spiaggia di sabbia e un mare cristallino, con dune intervallate da macchia mediterranea che la rendono tra le spiagge più gettonate della costa abruzzese.

Spiaggia di San Nicola

Spiaggia di San Nicola
Spiaggia di San Nicola
Spiaggia di San Nicola
Appena entrati in acqua il mare diventa subito profondo quindi, se siete in presenza di bambini, si deve far attenzione a questo particolare. Per raggiungere questa spiaggia si percorrere un cammino a piedi di dieci minuti ma una volta arrivati a destinazione sarà bellissimo poter godere di questo paradiso in terra.

Spiaggia di Mottagrossa

La spiaggia si trova nell’Area Protetta di Punta Aderci ed è nota per la sua natura incontaminata. E’ una lunga spiaggia di ciottoli e sassi con un mare meraviglioso, limpido e azzurro. Una spiaggia selvaggia, ovviamente priva di servizi.

Spiaggia di Casarza

Spiaggia di Casarza
Spiaggia di Casarza
Spiaggia di Casarza
E di un bagno dalla spiaggia di Casarza, che ne dite? Il suo mare ha trasparenze caraibiche! Facilmente raggiungibile attraverso la pista ciclabile ed un breve sentiero a piedi, è una caletta selvaggia di ciottoli, con fondali bassi e sabbiosi. Approdo per piccole barche da pesca è la spiaggia ideale per chi è alla ricerca di tranquillità.

Scopri anche:


Non solo spiagge: Vasto è una città d’arte e cultura

Vasto
Vasto
La città di Vasto rientra a pieno titolo nei luoghi imperdibili di chi arriva in Abruzzo. I turisti la amano, soprattutto quelli stranieri, che restano incantati dal mare, dalla storia, da quell’aria che si respira passeggiando tra le vie del centro storico e il bellissimo belvedere. E chi la abita ne è orgoglioso.

Cosa vedere a Vasto

Piazza Rossetti

Piazza Rossetti è una di quelle piazze antiche che ricalca le forme dell’anfiteatro, al centro spicca il monumento in onore a Gabriele Rossetti poeta, critico letterario e patriota italiano, originario di Vasto.
Da qui si possono ammirare le più importanti testimonianze storiche e architettoniche della città.
Vasto
Vasto

Il Castello Caldoresco

Spostandovi leggermente dall’elegante Piazza si è subito attratti dalle torri angolari a cilindro del Castello Caldoresco. (di cui oggi ne restano solo due). La sua posizione consente di dominare tutta la costa offrendo un bellissimo panorama del lungomare. Purtroppo oggi il castello non è visitabile in quanto è diventata residenza privata.

Palazzo d’Avalos

Posto a fianco della Cattedrale, al suo interno ospita alcuni musei dove sono raccolte testimonianze e tesori d’arte del sontuoso passato. Venne attuato ad opera dei d’Avalos ed oggi il grande cortile interno viene utilizzato per manifestazioni, concerti ed eventi durante tutto l’anno. Il palazzo è noto anche per la presenza di un meraviglioso giardino in stile napoletano rivolto verso il mare.
Vasto
Vasto

Loggia Amblingh

Dai giardini di Palazzo d’Avalos si apre la Loggia Amblingh da cui lo sguardo si perderà andando incontro ad un panorama unico sul Golfo d’Oro di Vasto. La passeggiata panoramica fiancheggia il quartiere di Santa Maria Maggiore. Tipicamente medievale, è caratterizzato da vicoletti, case addossate le une alle altre e scalinate e rappresenta lo spirito popolare vastese.

Le chiese

La passeggiata tra i vicoli del centro storico non potrà trascurare le altre importanti bellezze storiche di Vasto come le tante chiese: la Cattedrale di San Giuseppe, la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e quella di San Michele Arcangelo.
Vasto
Vasto
Vasto

Scopri anche:

Incantevole di giorno, tra chiese, monumenti e palazzi storici da scoprire, intrigante di notte, grazie ai tanti locali e ai numerosi eventi artistici e musicali che allietano le serate di turisti e residenti… dopo l’abbronzatura!
Insomma, Vasto è un posto ideale per una vacanza, sia che si vogliano riempire le giornate con attività sportive, naturalistiche e culturali, sia che si voglia staccare la spina e godersi il relax più assoluto.
E’ una delle mete turistiche più belle per chi ama le vacanze all’insegna del mare, del sole e del divertimento  quindi ora non vi resta che programmare il vostro viaggio e vivere questa nuova esperienza…

Precedente
AREE PICNIC IN ABRUZZO
VASTO E LE SUE SPLENDIDE SPIAGGE: UNA GUIDA PER LE TUE VACANZE